Cattolica Street Fish

ceccaroni 13 Sep 2025 First article

La Cooperativa Casa del Pescatore celebra il mare con la seconda edizione di Cattolica Street Fish

Un evento che unisce cultura, tradizione e innovazione.

Sabato 13 settembre, dalle ore 18:00 e fino a tarda sera, via Andrea Costa diventerà un’isola pedonale allestita come un borgo marinaro,

dove il profumo del pesce fresco guiderà i visitatori in un percorso gastronomico che racconta la storia e le evoluzioni del settore ittico.

La piazza del Mercato Ittico sarà il cuore della manifestazione con postazioni dedicate alla preparazione di piatti tipici e nuove proposte culinarie.

Dai paccheri con sugo di canocchie ai ravioli ripieni di granchio blu con sugo di pesce bianco, dalle alici marinate servite con piadina alla farina di alghe, al cono di alghe croccanti e di sardoncini spinati fritti, passando per le vongole alla marinara, la rustida di pesce azzurro e il pane cotto a legna.

Tra le novità di quest’anno le collaborazioni con realtà d’eccellenza del territorio:

la Cooperativa Itaca proporrà i coni di alghe fritte, Ecopesce presenterà i filetti di Liza fumé, il cefalo affumicato,

mentre Pescatori a Casa Vostra di Cesenatico curerà i sapori della rustida. Officine Bernardi fornirà la vongola selvaggia, il Pastificio Artusi di Padova i ravioli ripieni al granchio blu e Non Solo Pizza sfornerà il pane cotto nel forno a legna.

I padroni di casa, la Cooperativa Casa del Pescatore, si occuperanno della preparazione dei primi piatti con i loro sughi di produzione propria e proporranno le immancabili alici marinate. Inoltre, tutto il pesce utilizzato per le preparazioni dei piatti sarà fornito direttamente dalla Casa del Pescatore.

www.holidayopenvillage.com